ABBREVIAZIONI RESISTENZE

scarica il pdf
Resistenza intermedia (IR)

Nel caso di varietà vegetali in grado di limitare la crescita e/o lo sviluppo di determinati parassiti, ma che possono mostrare una gamma più ampia di sintomi o danni, se confrontate con varietà a resistenza elevata. Le varietà con resistenza intermedia manifesteranno comunque sintomi o danni meno marcati rispetto alle varietà suscettibili, se coltivate in condizioni ambientali simili e/o con la medesima pressione infettiva di parassiti.

Le varietà che dichiarano lo stesso livello di resistenza nei confronti di un determinato parassita possono tuttavia manifestare un differente grado di resistenza in funzione del diverso patrimonio genetico della varietà. Occorre osservare che se una resistenza viene dichiarata per una varietà, essa deve intendersi limitata agli specifici biotipi, patotipi, razze o ceppi del parassita/patogeno. Se nella dichiarazione di resistenza della varietà non vengono dichiarati biotipi, patotipi, razze o ceppi del parassita, è perché non esiste una classificazione accettata dei predetti biotipi, patotipi, razze o ceppi del parassita. In questo caso la resistenza è dichiarata solo contro certi isolati non ancora specificati di quel patogeno. Eventuali biotipi, patotipi, razze o ceppi del parassita che potrebbero emergere non sono coperti dall’originale dichiarazione di resistenza.

 

PROTEZIONE TOP

Negli ultimi anni il nostro lavoro di selezione per il campo aperto si è focalizzato sulla tenuta delle piante rispetto ai patogeni vegetali e alle loro conseguenze sul rendimento commerciale. Considerato che era possibile combinare tutte le resistenze ai 4 virus identificati durante la stagione con un buon comportamento rispetto all’oidio, abbiamo lavorato a monte per ottenere un alto livello di resistenza al fine di permettervi di produrre in condizioni di pressione virale da forte a molto forte. L’altra priorità è stata la vigoria delle piante, un criterio selezionato per migliorare la loro capacità di adattamento alle colture difficili d’estate, ma anche e soprattutto per favorire un raccolto prolungato su piante più forti, migliorando così il rendimento finale. 
Le nostre novità SAYONARA e LIBRA incarnano tutti questi criteri, che le rendono delle novità importanti nella gamma HMC per salvaguardare e aumentare le vostre rese.

LESSICO

MVR+ Livello molto alto di resistenza ai potyvirus in campo aperto

4V La combinazione della resistenza a 4 virus offre una migliore protezione

Ps Eccellente comportamento rispetto alla Peronospora

LA RESISTENZA AI VIRUS

UNA PRIORITÀ DI SELEZIONE ESSENZIALE AD HMC

Come prima azienda di sementi ad aver lanciato una varietà di zucchina resistente, da qualche anno HMC sviluppa delle varietà con alti livelli di resistenza ai potyvirus per le colture in campo aperto. Oggi la classificazione del comportamento delle varietà nei confronti dei virus è precisa grazie allo sviluppo di test in laboratorio e a una verifica in condizioni reali sul campo per diversi anni. Le nostre nuove varietà permettono quindi un alto rendimento in condizioni di pressione, da forte a molto forte. Per proteggere le vostre colture continuiamo con i nostri sforzi per aggiungere altre resistenze alle stesse varietà. Potrete vedere i risultati di questo lavoro nei prossimi anni.

4 VIRUS

La combinazione di diverse resistenze nella stessa varietà aumenta la protezione per la coltura. Si tratta di un indicatore che segnala le varietà più sicure per il campo aperto. Oggi la combinazione più frequente comprende la resistenza intermedia (IR) ai virus CMV (Cucumber Mosaic Virus)  ZYMV (Zucchini Yellow Mosaic Virus) WMV (Watermelon Mosaic Virus) e PRSV (Papaya Ringspot Virus). Ma non è l’unica possibilità, ve ne proporremo presto altre.

PERONOSPORA

OFFRE UNA PROTEZIONE CONTRO UN FUNGO
SEMPRE PIÙ PRESENTE

Nonostante non esista una resistenza in senso stretto dal punto di vista genetico, grazie a numerosissimi tentativi siamo riusciti a sviluppare delle varietà con un ottimo comportamento in campo aperto nei confronti di questo fungo. Questo contribuisce ad un migliore stato di salute della pianta che permette un raccolto ancora più lungo e di qualità.

PARTENOCARPIA

IL GRANDE PUNTO DI FORZA DELLA GENETICA HMC
PER LE COLTURE PROTETTE

Già da molto tempo HMC è il campione della zucchina in coltura protetta grazie a delle varietà con vigoria adattata ai diversi cicli, un’ottima qualità dei frutti e una produttività eccezionale. Approfondendo la nostra selezione abbiamo sviluppato una caratteristica naturale della zucchina: la partenocarpia, che permette la crescita di frutti commercializzabili in assenza di fecondazione e senza (o con molti meno) trattamenti ormonali. Queste nuove varietà sono quindi particolarmente adatte alle nuove richieste di riduzione dei residui chimici e alla domanda di produzione biologica, sempre mantenendo un’ottima qualità dei frutti e un rendimento commerciale di alto livello. Grazie alla genetica la vostra produzione sarà protetta e costante con meno sforzi, anche – e soprattutto – in condizioni difficili.

VIRUS NEW DELHI

 

l ToLCNDV (Tomato Leaf Curl New Delhii Virus) più comunemente noto come Virus New Delhi, è da tempo una delle principali preoccupazioni dei coltivatori di zucchini dell’area del Mediterraneo., Il virus colpisce le colture di zucchino, attaccando le foglie e i frutti, a tutti gli stadi di sviluppo della pianta. Oggi HM.CLAUSE, ha finalmente una risposta, ottenuta dopo otto anni di intense ricerche e di sperimentazioni, in stretta collaborazione con i produttori di diversi paesi, lanciando sul mercato le sue prime due nuove varietà di zucchino NO-ND: New Delhi resistance”, la HMC 24382 e la HMC 24251.

LESSICO

PARTENOCARPIA:  La Partenocarpia stabilizza una produzione costante di frutti di qualità

scarica il pdf

© 2020 HM-CLAUSE